Un "succo verde" è un centrifugato/estratto a base di sola verdura (con l’aggiunta al massimo di qualche mela che migliora il sapore finale e arricchisce il succo con le incredibili proprietà di questo alimento) Il colore è generalmente verde, come si può immaginare, ma anche rosso! Il colore osso è la conseguenza dell’aggiunta della rapa rossa che oltre che a tingere e Insaporire il succo dona un apporto di nutrienti che è Incredibilmente energizzante, benefico e depurativo per il nostro corpo.
Per ottenere il "succo" bisogna separare la parte acquosa della verdura dalla fibra. Per farlo esistono due tipi di strumenti che sono le centrifughe e gli estrattori. I succhi verdi sono ricchissimi di sali minerali e vitamine.
1) Sali minerali: si sa, il nostro corpo è fatto d’acqua... siamo fatti di acqua in cui sono disciolti tantissimi minerali nelle concentrazioni più disparate! Le nostre cellule nuotano in un mare "salato" dai minerali (liquido extra-cellulare, cioè che sta fuori dalle cellule) e sono all’Interno piene di acqua con concentrazioni minerali leggermente diverse da quelle esterne (liquido Intracellulare, cioè che sta dentro la cellula). Al nostro corpo per funzionare bene serve avere a disposizione questi minerali, in particolare è Importante che siano presenti tutti quelli utili, anche se in piccole quantità. Il nostro corpo necessita di piccole quantità della maggior parte dei minerali che utilizza, tra i quali Sodio (Na), Potassio (K), Cloro (Cl), Calcio (Ca) e Fosforo (P) e il nostro fabbisogno giornaliero di questi si aggira intorno agli 0,1 grammi/giorno) quindi piuttosto che dargli poche varietà di minerali in grandi quantità (esempio classico patate fritte con aggiunta di sale) santo sodio, tanto cloro, tracce minime di altri minerali) è molto più funzionale somministrarsi ogni giorno adeguate quantità di tutti i minerali che ci servono. I succhi verdi essendo una miscela di più verdure sono ricchissimi di tanti minerali diversi, tutti egualmente Importanti e purtroppo spesso carenti (anche solo per alcuni mesi all’anno) nelle nostre diete con conseguenze di gravità variabile in base al tipo di carenza e al tempo per la quale questa si protrae
2) Le vitamine sono composti organici che non svolgono funzioni plastiche (quindi non costituiscono membrane, muscoli e nemmeno funzioni energetiche (produzione di ATP, che è la valuta energetica del nostro organismo, le reazioni del nostro corpo necessitano di AtP) le vitamine svolgono la funzione di coenzimi cioè aiutano, favoriscono (e in alcuni casi bloccano se sono assenti) le reazioni che avvengono all’interno del nostro corpo. Alcune vitamine le sappiamo produrre in maniera endogena (dentro il nostro corpo) come la vitamina D, altre (dette "essenziali") siamo costretti ad assumerle con l’alimentazione perché non siamo in grado di produrle, come la vitamina C o la vitamina B12. I succhi verdi sono ricchissimi di vitamine, variando le verdure che si utilizzano si potrebbe addirittura arrivare a coprire lo spettro vitaminico completo, esclusa la B12 (che in effetti è presente anche in terra e terriccio e di cui quindi si possono trovare tracce nei succhi verdi) Le verdure contengono anche un’Incredibile molteplicità di molecole antiossidanti rappresentate principalmente dalla classe dei flavonoidi. I flavonoidi sono delle molecole che nelle piante servono come protezione dai raggi ultravioletti mentre nell’uomo assolvono l’Importantissima funzione di antiossidanti, andando a contrastare attivamente i radicali liberi che sono legati a moltissime patologie degenerative e all’Invecchiamento.
3) Clorofilla: i succhi verdi sono verdi proprio grazie alla clorofilla. La clorofilla è una molecola straordinaria, che permette alle piante di compiere innumerevoli reazioni (un po’ come fanno le vitamine per noi) ma è anche dotata di innumerevoli proprietà per il corpo umano: Aiuta il fegato nella sua funzione depurativa e svolge un’azione antinfiammatoria a livello del pancreas. E’ una molecola "Chelante" cioè che afferra (proprio come farebbe la chela di un granchio) svariate molecole tossiche come pesticidi e scorie, aiutando il nostro corpo ad eliminarle. La clorofilla aiuta inoltre a normalizzare la flora batterica intestinale esercitando una funzione debolmente battericida selettiva nei confronti dei batteri "cattivi" che si insinuano tra la flora batterica cosiddetta "buona" che costituisce il nostro Microbiota. Svolge anche un’importante azione antiossidante e protettiva. Le verdure più ricche di clorofilla sono di colore verde Intenso come gli spinaci, i broccoli, diverse varietà di cavoli, il tarassaco, la cicoria, l’alga Spirulina e tutte le verdure a foglia verde! Rispetto alla frutta le verdure hanno il grandissimo vantaggio di contenere pochi zuccheri semplici, ragion per cui un’estratto di verdura è un alimento a basso indice glicemico. Questo è un grande vantaggio perché ci permette di non sforzare la produzione di insulina da parte del pancreas, cosa che accade Invece quando si assumono centrifugati di frutta.
Perché centrifugare la verdura piuttosto che mangiarla intera Molto spesso chi si avvicina al mondo dei centrifugati ha un grande interrogativo in mente: la verdura fa bene, si sa, ma perché non limitarsi a mangiarla intera come abbiamo sempre fatto, magari aumentando un po’ le quantità? Ci sono molti buoni motivi per centrifugare/estrarre la verdura! La digestione del cibo è un’operazione sofisticata e talvolta un po’ macchinosa. Il solo atto del digerire il cibo consuma circa il 25-30% dei suoi nutrienti quindi nel caso delle verdure perdiamo il 25-30% delle vitamine, della clorofilla e dei minerali di cui abbiamo parlato prima solo per andarla a digerire!! Quando noi estraiamo/centrifughiamo un ortaggio lo priviamo della fibra. Ingerendo il succo estratto il nostro corpo può saltare il lungo processo digestivo (o meglio effettua una digestione "In miniatura" molto rapida ed efficiente) evitando di consumare parte dei nutrienti che vengono ingeriti. Inoltre il corpo può beneficiare immediatamente delle sostanze che abbiamo ingerito in quanto se un normale ciclo digestivo dura 3/4 ore l’assorbimento di un succo verde impiega circa 15-45 minuti. Non bisogna dimenticare che i succhi non sono pensati per sostituire gli alimenti solidi (anche se in particolari tecniche di digiuno vengono utilizzati sotto stretto controllo da parte di personale competente, evitate sempre i digiuni fai da te senza essere seguiti da un Medico) ma per integrare una dieta solida (che quindi comprende già alimenti vegetali interi) che ha già la sua componente giornaliera di fibra