fnnp-1

{{text}}


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

COME SCEGLIERE IL LATTE VEGETALE

2019-11-23 14:31

Admin

Alimentazione naturale,

COME SCEGLIERE IL LATTE VEGETALE

Proprietà, usi e ricette

news160-1581372154.png

LATTE DI SOIA

Il latte di soia è una bevanda molto proteica, ha quasi le stesse proteine del latte vaccino, se non dolcificato industrialmente contiene pochissimi zuccheri. Le sue proprietà benefiche sono quelle della soia: contribuisce in modo fondamentale a ridurre il rischio di ateriosclerosi, perché gli isoflavoni che contiene abbassano il colesterolo cattivo (LDL); ha un alto contenuto di ferro, il doppio che nel latte di mucca; e di vitamina B1. Il latte di soia è particolarmente indicato per i celiaci perché privo di glutine, indicato agli anemici e alle donne in gravidanze. Le persone che soffrono di problemi tiroidei non devo assumerlo in modo frequente in quanto contiene estrogenici. 


LATTE DI FARRO

Il latte di farro contiene molto ferro , per questo è indicato per prevenire l’osteoporosi, per gli sportivi, per i bambini e per chiunque necessiti di un alimento completo ricostituente. E’ anche ideale per cucinare, grazie alla sua consistenza particolarmente densa e cremosa, per questo si consigli nella preparazione di creme dolci o besciamelle.


LATTE DI MIGLIO

A dispetto della sua ancora scarsa diffusione, possiede molte proprietà benefiche: è rivitalizzante e nutriente, nonché povero di grassi; per contro è invece ricco di proteine vegetali, di minerali e di vitamine del gruppo B, contiene Zinco e per questo è consigliato nelle problematiche diabetiche e nelle alopecie e cadute dei capelli. Non contiene glutine.


LATTE DI RISO

E’ in assoluto il latte vegetale che contiene meno grassi. La sua ricchezza di zuccheri semplici gli conferisce un gusto molto gradevole e una scorta di energia subito disponibile, caratteristiche che lo rendono indicato anche per i bambini e per gli sportivi. Non contiene glutine. Si può fare anche un ottimo yogurt in casa. Utilizzando nella yogurtiera un litro di latte di nocciole e 15 g di fermenti vivi tipo bifidi e casei.


LATTE D’AVENA

Non contiene colesterolo ed è un alimento altamente energetico. Grazie al suo elevato contenuto di acido folico, indispensabile per il ricambio cellulare, è particolarmente indicato per le donne in gravidanza. Provatelo se siete sportivi o per i vostri bimbi, perché ha proprietà tonificanti e rigeneratrici, ricco di sostanze prebiotiche e utliissimo per chi soffre di stipsi per regolarizzare l’intestino 


LATTE DI KAMUT

Il latte di kamut è povero di grassi al fronte di un discreto apporto proteico. Viene addizionato con olio di semi di girasole che serve a renderlo più gradevole al palato. Contiene molti sali minerali, soprattutto fosforo e magnesio, che lo rendono consigliabile in periodi di affaticamento o convalescenza. Attenzione: contiene glutine, quindi non è adatto per i celiaci.


LATTE DI MANDORLE

E’ una bevanda molto diffusa nel Sud Italia. Ottima fonte di antiossidanti e minerali, contiene un’elevata quantità di grassi "buoni" (polinsaturi) e vitamine, che proteggono il nostro sistema cardiovascolare. Contiene una buona quantità di vitamina D, per questo indicato alle donne in menopausa e alle persone che soffrono di osteoporosi. E’ molto calorico per questo va assunto con moderazione  


LATTE D’ORZO

Da provare come sollievo per i raffreddamenti della stagione fredda, il latte d’orzo è una bevanda altamente digeribile e rinfrescante, ricca di vitamine e minerali. Il suo basso indice glicemico lo rende indicato per chi soffre di diabete tipo II e per ridurre il colesterolo "cattivo". Si può preparare facilmente anche in casa. Ricetta 1kg di riso e un litro e mezzo di acqua. Lessare il riso in abbondante acqua, meglio usare un riso a chicco lungo come Basmati o thai. Scolare il riso e passarlo all’estrattore unendo un litro e mezzo di acqua  aggiungere all’estratto un pizzico di cannella o vaniglia a piacere 


LATTE DI COCCO

Non si tratta del liquido contenuto all’interno delle noci di cocco, bensì di una bevanda ottenuta dalla polpa di questo frutto insieme all’acqua. Per questo è possibile realizzarlo in casa con l’estrattore, utilizzando 500 g di polpa e un litro di acqua. Molto dolce e naturalmente ricco di zuccheri, non contiene lattosio e fornisce un buon apporto di acido laurico, un acido grasso saturo con buone proprietà antisettiche ed antinfettive.


LATTE DI CANAPA

E’ forse il meno diffuso. Si produce a partire dai semi della canapa ed è ricco di acidi grassi polinsaturi (omega-3). E’ indicato anche per i bambini, perché rispetto ad altri tipi di latte vegetale contiene una buona percentuale di proteine e di grassi. Acquistate quello senza zuccheri aggiunti e biologico.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.