Spesso la tua dieta fallisce perché vieni colto da fame nervosa e fatichi ad evitare di abbuffarti con alimenti calorici, puoi scegliere alcuni cibi che saziano a lungo. Questi alimenti aiutano a dimagrire proprio perché donano un maggior senso di sazietà, placando la fame.
Vediamo uno per uno quali sono questi cibi che controllano la fame e possono diventare dei validi alleati quando cerchi di perdere peso.
1. Carboidrati integrali la maggior parte delle farine e dei cereali che entrano nella nostra alimentazione sono raffinati e nel processo di raffinazione perdono fibre e altri nutrienti importanti?Per questo motivo, è preferibile assumere sempre i carboidrati integrali, che placano la fame e assicurano la giusta energia. Tra i carboidrati troviamo i cereali integrali, perfetti per primi piatti e insalate, come farro, kamut, orzo e avena. Ad esempio, i fiocchi di avena li puoi consumare a colazione nel latte, a pranzo nelle zuppe o per preparare dolcetti light spezza fame.
2. Frutta oleaginosa Ottima a colazione o come spuntino tra il pranzo e la cena, la oleogginosa aiuta a mangiare meno e a non cadere in tentazione, mangiando snack poco salutari. È consigliata anche contro la fame nervosa. Le noci e le mandorle, in particolare, sono perfette a questo scopo poiché ricche di grassi polinsaturi, Omega 3, oltre che di proteine e fibre. Le mandorle, ad esempio, sono ottime sul salmone e le noci nell’insalata! Senza dimenticare i pinoli, che tengono sotto controllo la fame grazie all’acido pinoleico.
3. Legumi Un pasto a base di legumi, in tutte le loro tipologie, fa bene all’ organismo, non ingrassa e sazia in breve tempo, grazie in particolare all’elevato contenuto di fibre. Infatti, le fibre rallentano il processo digestivo, mantenendo stabile il livello di zuccheri nel sangue e prolungando il senso di sazietà. Tra i legumi più indicati ci sono i fagioli, i ceci, i piselli e le lenticchie, cicerchie e fave
4. Salmone Il salmone è un pesce che contiene molti grassi. Buoni, gli Omega 3, sostanza ricca di benefici per l’organismo, tra cui quello di contrastare il colesterolo cattivo nel sangue. Ma non solo: il salmone aiuta a dimagrire grazie al suo elevato contenuto proteico, che sazia e permette al corpo di bruciare i grassi più velocemente. Provalo alla griglia con l’insalata. O al forno con le verdure al cartoccio
5. Uova Le uova sono una perfetta combinazione di proteine, grassi, vitamine e minerali: non è facile trovare un altro alimento senza troppe calorie che apporti così tante sostanze nutritive. Inoltre, le uova evitano i picchi glicemici, che inducono a mangiare di più, e i famosi buchi nello stomaco.
6. Avocado L’avocado, grazie all’alto contenuto di fibre, aumenta la sensazione di sazietà, aiutando anche a combattere la fame nervosa, nemica numero uno in una dieta dimagrante. Richiedendo più tempo per essere digerito, garantisce di non avvertire più fame a lungo. Si tratta di un frutto dalle molteplici proprietà benefiche, ricco com’è di vitamine, antiossidanti e grassi buoni Omega 3. Un semplice consiglio? Una cena a base di avocado, rucola e pomodoro.
7. Pompelmo Il pompelmo, grazie alle fibre di cui è ricco, ti aiuta a farti sentire sazio con un basso apporto calorico. Questo perché le fibre richiedono più tempo per essere digerite. L’assunzione costante del pompelmo riduce l’assorbimento di grassi e contrasta l’accumulo di liquidi. Prova a bere una spremuta di pompelmo prima di pranzo e cena: così introdurrai una quantità minore di calorie ad ogni pasto.
8. Mela La mela è uno snack ideale da consumare a metà mattina o a metà pomeriggio, preferibilmente con la buccia per un apporto extra di fibre. Grazie all’elevato contenuto in fibre e acqua, aiuta a controllare l’appetito, facendoti mangiare di meno. Questo frutto contiene anche pectina, che previene i picchi di zucchero nel sangue, responsabili degli attacchi di fame.
La mossa vincente per dimagrire in modo efficace è seguire una dieta varia ed equilibrata, abbinata ad attività fisica costante. Ma non tutti gli alimenti sono uguali: ci sono alcuni cibi che saziano a lungo ed evitano attacchi di fame improvvisi tra un pasto e l’altro. Questi alimenti possono essere degli ottimi alleati in una dieta dimagrante. L’importante è mangiarli con calma, masticando lentamente.