Ingredienti per 4 persone
1 zucca tonda d’estate pulita (800 g), lenticchie cotte (400 g), 4 cucchiai di olio di oliva, paprika piccante, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino Garam Masala, 1 cipolla rossa, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro, brodo vegetale (o acqua) 250 ml, riso Basmati (320 g), 1 cucchiaino di Curcuma, sale q.b.
Preparazione
La sera prima mettete in ammollo le lenticchie rosse e lasciatele per una notte. Fatele cuocere in pentola a pressione fino a che siano ben tenere (in alternativa si possono usare quelle al naturale già cotte). Eliminate dalla zucca la buccia e i semi interni. Pesatene 800 g e tagliatela in dadini molto piccoli, devono risultare della stessa dimensione circa delle lenticchie così da avere lo stesso tempo di cottura. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente insieme all’aglio per un paio di minuti. Aggiungete le lenticchie, la zucca, le spezie (paprika e curcuma) ed il riso Basmati cotto precedentemente a vapore. Saltare in padella ancora un paio di minuti e servite
Note
La zucca è ricca di vitamina C e A, mentre le lenticchie costituiscono una ricchissima fonte di ferro. Piatto indicato nell’alimentazione della persona vegetariana e/o vegana.