Ingredienti- Per la base:
5 fette di pancarré di Kamut - Per il ripieno: 200 g carote, 200 g patate, 160 g di fagioli cannellini, 40 g di capperi dissalati, 1 cucchiaio di olio d’oliva ligure
Per la copertura: 150 ml di olio di semi di girasole, 50 ml di latte di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di senape, sale q.b.
Preparazione
Allineare su due fogli di carta da forno dove sarà stata adagiata della pellicola alimentare, 4 fette di pancarré e stenderle con il matterello. Lessare le patate e le carote tagliate a piccoli dadini per 10 minuti. Lessare i fagioli cannellini. Unire tutti gli ingredienti e condire con olio di oliva. Farcire i due rettangoli di pancarré richiudere formando un tronchetto. Mettere in frigorifero con la pellicola per 4 ore. Nel frattempo preparare la copertura del tronchetto: preparare la maionese al frullatore con olio di semi di girasole, latte vegetale, succo di limone e senape. Estrarre i 2 rotoli di pane farcito dal frigorifero, togliendo la pellicola alimentare Disporli in un piatto dando la forma del tronchetto di Natale. Con il sac à poche farcire il tronchetto con la maionese. Decorare il tutto con rametti di ribes e foglie di agrifoglio.