fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

image-236

​​BENESSERE INTESTINALE

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399

​​Valutazione del benessere intestinale

 

I disturbi intestinali rappresentano, attualmente, un problema sociale che interessa più del 70% della popolazione. L’alimentazione italiana favorisce gli squilibri e le infiammazioni intestinali in quanto caratterizzata da un consumo eccessivo di carboidrati raffinati, a discapito di alimenti ricchi di fibre. Inoltre, con il costante aumento dei consumi di cibi confezionati e prodotti raffinati industriali la situazione non può che peggiorare.

 

L'INTESTINO

L’intestino è un organo caratterizzato da complesse funzionalità: digestione ed assorbimento di nutrienti; produzione di anticorpi per difendere l’organismo dagli agenti patogeni e dagli inquinanti; produzione di ormoni e neurotrasmettitori che regolano il senso di fame e sazietà ed il ritmo della peristalsi intestinale.

La funzionalità dipende da numerosi fattori tra cui:
– l’equilibrio della flora batterica;
– il sistema immunitario nella mucosa;
– la corretta permeabilità intestinale;
– l’assenza di stati infiammatori cronici o acuti;
– la presenza di batteri patogeni, virus o funghi/ miceti.

Lungo il tratto digestivo staziona un’enorme quantità di batteri, a costituire un vero e proprio organo, il microbiota, ed oltre il 70% delle cellule dell’immunità. Una funzione immunitaria insufficiente o indebolita può rappresentare il presupposto per l’insorgenza di patologie di diversi organi e apparati. Il tipo ed il numero di batteri intestinali contribuiscono a determinare lo stato di benessere o malessere dell’apparato digerente e dell’intero organismo. Se la flora batterica non è in equilibrio, si instaura una situazione di disbiosi, causa di sintomi estremamente variabili (gonfiore addominale, irregolarità intestinale, flatulenza, stanchezza, astenia ecc..) che rappresentano oggi un forte disagio sociale.

foto di bodymybody da pixabay
foto di lakshmiraman oza da pixabay.jpeg

L'importanza del benessere intestinale

 

L’intestino è l’area più estesa dell’organismo, sottoposta a continui stimoli antigenici, da parte del cibo, degli inquinanti, di agenti patogeni. Nell’arco della vita di un individuo il tubo digerente viene attraversato da circa 30 tonnellate di cibo, da qui si evince l’importanza delle giuste scelte alimentari e della qualità del cibo introdotto. Controllare e monitorare lo stato di salute del proprio intestino è di fondamentale importanza. Il benessere intestinale si ripercuote di conseguenza sul benessere dell’intero organismo. Lo stile di vita al quale sempre più spesso siamo sottoposti, ritmi frenetici, abitudini alimentari scorrette e lo stress della vita quotidiana contribuiscono ad alterare la normale flora intestinale con tutto ciò che ne consegue.
 

Le sintomatologie più comuni sono spesso dovute a situazioni di disbiosi intestinale, sindromi dell’intestino irritabile, infiammazioni intestinali croniche a bassa intensità, alterata permeabilità intestinale, presenza di patogeni all’interno della fisiologica flora batterica. Per la maggior parte di questi disturbi manca una vera e propria diagnosi e test specifici per valutarle.

Check up Intestino

Un ultimissimo test di nuova concezione permette oggi di valutare tutti quei parametri che possono dare informazioni e indicazioni più precise su quale sia la causa di queste sintomatologie, per avere strumenti in più in grado di correggere od alleviare tali alterazioni e problematiche, agendo sull’educazione alimentare, l’attività fisica, lo stress e l’integrazione.  

 

 

Microbiota Check - profilo intestinale completo N.G.S.

Riporta con assoluta precisione la composizione di TUTTE le famiglie di batteri presenti a livello intestinale.

 

 

Microbiota Check - profilo intestinale specifico P.C.R.

Analisi molecolare di assoluta precisione che quantifica una selezione dei principali batteri associati a disturbi gastrointestinali

image-114

VALUTAZIONE GENETICA DEL MICROBIOTA INTESTINALE