fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

COME COMBATTERE LA FAME NERVOSA E NON FALLIRE CON LA DIETA GRAZIE ALL'AIUTO DEI CIBI SAZIANTI

2019-11-21 14:01

Admin

Cibo e Salute, REDAZIONALI,

COME COMBATTERE LA FAME NERVOSA E NON FALLIRE CON LA DIETA GRAZIE ALL'AIUTO DEI CIBI SAZIANTI

Questi alimenti aiutano a dimagrire proprio perché donano un maggior senso di sazietà, placando la fame. Vediamo uno per uno quali sono questi cibi che controll

news119-1581372144.png

Spesso la tua dieta fallisce perché vieni colto da fame nervosa e fatichi ad evitare di abbuffarti con alimenti calorici, puoi scegliere alcuni cibi che saziano a lungo. Questi alimenti aiutano a dimagrire proprio perché donano un maggior senso di sazietà, placando la fame. 
Vediamo uno per uno quali sono questi cibi che controllano la fame e possono diventare dei validi alleati quando cerchi di perdere peso.

1. Carboidrati integrali la maggior parte delle farine e dei cereali che entrano nella nostra alimentazione  sono raffinati e nel processo di raffinazione perdono fibre e altri nutrienti importanti?Per questo motivo, è preferibile assumere sempre i carboidrati integrali, che placano la fame e assicurano la giusta energia. Tra i carboidrati troviamo i cereali integrali, perfetti per primi piatti e insalate, come farro, kamut, orzo e avena. Ad esempio, i fiocchi di avena li puoi consumare a colazione nel latte, a pranzo nelle zuppe o per preparare dolcetti light spezza fame.

2. Frutta oleaginosa Ottima a colazione o come spuntino tra il pranzo e la cena, la oleogginosa aiuta a mangiare meno e a non cadere in tentazione, mangiando snack poco salutari. È consigliata anche contro la fame nervosa. Le noci e le mandorle, in particolare, sono perfette a questo scopo poiché ricche di grassi polinsaturi, Omega 3,  oltre che di proteine e fibre. Le mandorle, ad esempio, sono ottime sul salmone e le noci nell’insalata! Senza dimenticare i pinoli, che tengono sotto controllo la fame grazie all’acido pinoleico.

3. Legumi Un pasto a base di legumi, in tutte le loro tipologie, fa bene all’ organismo, non ingrassa e sazia in breve tempo, grazie in particolare all’elevato contenuto di fibre. Infatti, le fibre rallentano il processo digestivo, mantenendo stabile il livello di zuccheri nel sangue e prolungando il senso di sazietà. Tra i legumi più indicati ci sono i fagioli, i ceci, i piselli e le lenticchie, cicerchie e fave
4. Salmone Il salmone è un pesce che contiene molti grassi. Buoni, gli Omega 3, sostanza ricca di benefici per l’organismo, tra cui quello di contrastare il colesterolo cattivo nel sangue. Ma non solo: il salmone aiuta  a dimagrire grazie al suo elevato contenuto proteico, che sazia e permette al corpo di bruciare i grassi più velocemente. Provalo alla griglia con l’insalata. O al forno con le verdure al cartoccio
5. Uova Le uova sono una perfetta combinazione di proteine, grassi, vitamine e minerali: non è facile trovare un altro alimento senza troppe calorie che apporti così tante sostanze nutritive. Inoltre, le uova evitano i picchi glicemici, che inducono a mangiare di più, e i famosi buchi nello stomaco. 
6. Avocado L’avocado, grazie all’alto contenuto di  fibre, aumenta la sensazione di sazietà, aiutando anche a combattere la fame nervosa, nemica numero uno in una dieta dimagrante. Richiedendo più tempo per essere digerito, garantisce di non avvertire più fame a lungo. Si tratta di un frutto dalle molteplici proprietà benefiche, ricco com’è di vitamine, antiossidanti e grassi buoni Omega 3. Un semplice consiglio? Una cena a base di avocado, rucola e pomodoro.
7. Pompelmo Il pompelmo, grazie alle fibre di cui è ricco, ti aiuta a farti sentire sazio con un basso apporto calorico. Questo perché le fibre richiedono più tempo per essere digerite. L’assunzione costante del pompelmo riduce l’assorbimento di grassi e contrasta l’accumulo di liquidi. Prova a bere una spremuta di pompelmo prima di pranzo e cena: così introdurrai una quantità minore di calorie ad ogni pasto.
8. Mela La mela è uno snack ideale da consumare a metà mattina o a metà pomeriggio, preferibilmente con la buccia per un apporto extra di fibre. Grazie all’elevato contenuto in fibre e acqua, aiuta a controllare l’appetito, facendoti mangiare di meno. Questo frutto contiene anche pectina, che previene i picchi di zucchero nel sangue, responsabili degli attacchi di fame.
La mossa vincente per dimagrire in modo efficace è seguire una dieta varia ed equilibrata, abbinata ad attività fisica costante. Ma non tutti gli alimenti sono uguali: ci sono alcuni cibi che saziano a lungo ed evitano attacchi di fame improvvisi tra un pasto e l’altro. Questi alimenti possono essere degli ottimi alleati in una dieta dimagrante. L’importante è mangiarli con calma, masticando lentamente. 

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399