Come si svolge la consulenza
Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.
A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.
48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38
T. 0545 288091 – 338 8412449
Naturopatia
INFORMATIVA SUI CONTENUTI
I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore
ARTICOLI INSERITI
Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399
“La cosa più importante in medicina?
Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia.”
Ippocrate
La Naturopatia si occupa della persona nella sua interezza.
Il corpo nella sua totalità e, oltre, l’individuo nella sua completezza
di piano fisico, mente ed emozioni sono insiemi non scindibili.
Possiamo suddividerli in pezzi, ma la salute si conquista salvaguardando l’insieme.
Cos'è la Naturopatia?
La Naturopatia è la disciplina bio-naturale che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario,
si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Il pensiero naturopatico
Alla radice del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come unità formata da corpo, mente ed emozioni, componenti in armonia tra loro e con il mondo esterno; esso è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti, da cui dipende il suo benessere. Spesso, tuttavia, l’individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale; alcuni fattori ambientali, quali lo stress, le cattive abitudini di vita e lo smog, ne mettono in crisi l’originario equilibrio. Da ciò derivano squilibri energetici che la Naturopatia chiama “alterazioni del terreno individuale”: essi sfuggono all’interesse della scienza medica, poiché non consistono in disfunzioni del corpo o della mente (malattie).
La Naturopatia si occupa proprio di queste alterazioni: ne individua l’origine e i metodi per eliminarli e stimola la capacità innata del soggetto a recuperare il proprio stato di benessere.
(FNNP)
Elenco dei “farmaci”
che non sono in farmacia
- L'esercizio fisico è una medicina.
- La preghiera è una cura.
- Una dieta equilibrata è una medicina.
- La risata è la medicina.
- Un atteggiamento positivo è una cura.
- Il sonno è una cura.
- La meditazione è una medicina.
- L'amore è una cura.
- Essere amati è una medicina.
- La gratitudine è una cura.
- Rinunciare al risentimento, all'inimicizia e alla rabbia è la cura.
- Leggere e nutrire l'anima con la spiritualità è una cura.
- Parlare con i propri cari è una cura.
- Gli abbracci sono la medicina.
- Il pensiero positivo e il pensiero corretto sono farmaci.
- Escursioni e passeggiate nella natura sono medicine.
- I buoni amici sono la medicina.
- Perdonare te stesso e gli altri è una cura.
- Cantare e ballare sono medicine.
Naturopata Professionista
Heilpraktiker
Operatore Discipline Bio Naturali
Operatore Coach sportivo e Life