Come si svolge la consulenza
Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.
A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.
48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38
T. 0545 288091 – 338 8412449
TEST GENETICI PREDITTIVI
INFORMATIVA SUI CONTENUTI
I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore
ARTICOLI INSERITI
Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399
Nutrizione e prevenzione
con la lettura del DNA
Lo Studio realizza Programmi nutrizionali e di prevenzione su misura, "disegnati sul DNA" e finalizzati al miglioramento della propria qualità di vita. I test vengono eseguiti partendo semplicemente da un tampone boccale. Sul DNA esaminato si andrà a disegnare una fine integrazione fra genetica e terapia: questo consiste in modifiche dello stile di vita, nella dieta, ma anche attraverso l’introduzione di specifiche integrazioni alimentari, di fitocomplessi e di altre strategie validate secondo i criteri dell’evidence-based medicine, anche provenienti da culture mediche olistiche non occidentali. Il risultato è un referto digitale, firmato da uno specialista in genetica medica, che integra il dato genetico e la terapia proattiva personalizzata.
Perché fare un test genetico?
Il rapporto tra alimentazione e DNA è un concetto ormai consolidato: persone diverse rispondono in maniera diversaagli stessi alimenti e cià è dovuto alla presenza, sul DNA, di piccole variazioni che rendono ogni individuo unico. Eseguire il test ti permetterà di seguire l'alimentazione a te più adatta.
Quali benefici si possono avere dopo il test?
L'obiettivo finale è mettere in atto un intervento nutrizionale diverso per ogni soggetto basato sulla genetica individuale in modo da ripristinare uno stato di benessere e prevenire l'insorgenza di determinate condizioni tra cui obesità, diabete, alterazioni metaboliche.
PREDISPOSIZIONE GENETICA ALLA CELIACHIA
INTOLLERANZA GENETICA AL LATTOSIO
Come l’intolleranza al lattosio, anche la predisposizione genetica alla Celiachia è largamente diffusa anche se in percentuale inferiore rispetto alla prima. Verso il glutine si possono sviluppare 2 diverse condizioni: l’intolleranza permanente al glutine nota come Celiachia o una forma più leggera e non patologica, spesso comunque permanente, chiamata “sensibilità al glutine”.
La popolazione europea risulta intollerante al lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati, in percentuale molto elevata. La media dei soggetti positivi al test, in Italia, è di circa il 60%: questo significa che ogni 10 pazienti che entrano in un ambulatorio di professionisti della nutrizione almeno 6 hanno genotipo C/C in posizione -18910 del gene della lattasi e quindi risultano positivi al test.
INTOLLERANZA AL LATTOSIO
+ PREDISPOSIZIONE ALLA CELIACHIA
PROFILO METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI
L’insieme dei test di questo profilo consentono di indagare quei polimorfismi la cui espressione è maggiormente correlata ad un metabolismo alterato degli zuccheri. Metteremo così in atto una efficace prevenzione di condizioni complesse in cui ambiente e genetica concorrono in misura variabile alla loro insorgenza.
E’ corretto eseguire sul paziente entrambi i test non solo come screening preventivo delle 2 intolleranze di origine genetica ma anche perché molto frequentemente i sintomi delle due condizioni si sovrappongono rendendo molto difficile per il professionista la scelta tra l’uno o l’altro screening.
PROFILO METABOLISMO LIPIDI
PROFILO PESO (BMI E CIRCONFERENZE)
L’introito calorico o lo stile di vita del paziente spesso, da soli, non sono in grado di spiegare l’elevato BMI né la difficoltà del paziente a perdere peso o a mantenere il peso perso. La genetica oggi fornisce indicazioni anche in questo senso: la predisposizione ad aumentare di peso non riguarda solo particolari patologie ma è ormai consolidata l'evidenza che l’espressione di determinati polimorfismi può incidere profondamente nelle condizioni sopra descritte anche in soggetti sani.
Il test genetico per il Metabolismo dei Lipidi assume un significato fondamentale in quei pazienti con elevati valori di colesterolo e trigliceridi o che si trovino nella situazione in cui la loro alimentazione o il loro stile di vita non giustifichi parametri ematici elevati. Nel caso in cui il test risulti positivo potranno essere attuate diverse correzioni dell’alimentazione e dello stile di vita mirate alla prevenzione o alla bio-terapia nutrizionale.
PROFILO PER IL METABOLISMO OSSEO
PROFILO DIETA
Test Genetico che nasce dall’esigenza di quei pazienti che vivono condizioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. L’osteoporosi ad esempio è la più diffusa malattia metabolica dello scheletro. Il suo manifestarsi è il risultato fra predisposizione genetica e fattori di rischio ambientali. Il test genetico per il Metabolismo Osseo è utile a tutti i pazienti che necessitando di contrastare l’invecchiamento della struttura ossea attraverso un regime alimentare adeguato.
Molti studi hanno ormai dimostrato che l’approccio “nutrigenetico” verso il paziente rende estremamente più efficace la proposta nutrizionale anche per la diminuzione ponderale e per il mantenimento degli obiettivi raggiunti dal paziente. Nell’ottica di un percorso preventivo e per una educazione nutrizionale mirata e personalizzata nel “Profilo Dieta” sono compresi tutti i test genetici più significativi correlati a condizioni correggibili attraverso un utilizzo personalizzato dell’alimentazione.
PROFILO DONNA
PROFILO SPORT
Nel mondo femminile l’alimentazione assume un valore importante dal menarca fino alla menopausa. In ogni passaggio della vita di una donna gli alimenti svolgono un fondamentale ruolo preventivo per tutta una serie di condizioni quali:
*osteoporosi, *problemi ponderali,
*preparazione ed andamento della gravidanza, *mantenimento del ciclo mestruale, *infertilità.
Ideale per chi pratica sport a livello agonistico ma anche amatoriale. Attraverso il Test Genetico “Profilo Sport” verranno fornite tutte le indicazioni per la corretta gestione dell’alimentazione, dello sforzo muscolare, del recupero post gara e post allenamento. Il profilo è utilissimo anche per mettere in atto una corretta strategia di integrazione.
PROFILO ANTI-AGE
Test Genetico specificamente dedicato allo screening dell’invecchiamento cellulare. L’invecchiamento precoce può portare a condizioni croniche già in giovane età. Conoscere il proprio profilo di invecchiamento cellulare permette di intervenire tempestivamente con strategie alimentari personalizzate.