fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

IL RUOLO DEL MICROBIOTA INTESTINALE

2019-11-21 10:14

Admin

Cibo e Salute, REDAZIONALI,

IL RUOLO DEL MICROBIOTA INTESTINALE

Sulla base della moderna ricerca scientifica, è sempre più evidente che il mantenimentodi un buono stato di salute è strettamente legato ai miliardi di microbi

news3-1581372142.pngnews168-1581372157-1591196118.pngintestino-1591196154.jpg

Sulla base della moderna ricerca scientifica, è sempre più evidente che il mantenimento di un buono stato di salute è strettamente legato ai miliardi di microbi che compongono la nostra flora intestinale e che, in condizioni di benessere, vivono in perfetto equilibro e in uno stato di mutuo vantaggio con le cellule dei nostri tessuti e dei nostri organi. E’ ormai noto come il microbiota intestinale giochi un ruolo fondamentale per il mantenimento della nostra salute. In sintesi, per microbiota intestinale si intende l’insieme dei batteri che ci proteggono e fanno da intermediari tra l’ambiente esterno e l’interno del nostro organismo. Il nostro corpo è un vero e proprio concentrato di microbi: si tratta di migliaia di miliardi di batteri che contribuiscono alla nostra salute e al complessivo funzionamento dei nostri organi. Da molti studiosi il microbiota è considerato un organo a tutti gli effetti.

Lungo l’apparato digerente che va dalla bocca alla parte terminale del nostro intestino albergano miliardi di questi microorganismi, con una impressionante varietà di specie. Dal loro stato di salute dipendono molte attività biofunzionali: immunità, digestione, rapporto tra intestino e cervello (nel caso si parla di asse intestino-cervello), salute della bocca, della pelle, dei reni, del fegato, dell’apparato respiratorio, riproduttivo e del cuore. Conservare in buono stato il nostro microbiota è fondamentale. Per questo è bene porre attenzione all’alimentazione e ai probiotici. E’ necessario fornire del buon cibo ai nostri batteri perché il cibo rappresenta la fonte principale di energia del nostro microbiota intestinale. Per tanto i probiotici ed i cibi fermentati quali lo yogurt, il kefir, l’aceto di mela, ed i crauti, sono importanti per mantenere l’equilibrio della flora intestinale nel nostro intestino.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399