fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

I DISTURBI ALIMENTARI IN GRAVIDANZA

2019-11-23 12:01

Admin

Cibo e Salute,

I DISTURBI ALIMENTARI IN GRAVIDANZA

La gravidanza è un periodo magico quanto delicato per la mamma ed il bambino. Seguire per tanto un’alimentazione corretta è fondamentale per garantire il beness

news148-1581372152.png

La gravidanza è un periodo magico quanto delicato per la mamma ed il bambino. Seguire per tanto un’alimentazione corretta è fondamentale per garantire il benessere di entrambi e un regolare sviluppo del feto. Condizioni di disturbo alimentare, presenti in una donna in dolce attesa, possono risultare molto rischiose, perché possono comportare una serie di complicazioni anche gravi, tra cui la malnutrizione, il diabete gestazionale ed alcuni problemi cardiaci. Le conseguenze dei disturbi alimentari in gravidanza potrebbero, inoltre, incidere negativamente sullo sviluppo del feto, provocando complicanze come nascita prematura e aborto. Per non compromettere la propria salute e quella del neonato è, quindi, consigliato consultare un nutrizionista o scegliere di intraprendere un adeguato percorso psicoterapeutico.


I rischi dell’anoressia nervosa in gravidanza 

Chi soffre di anoressia tende a limitare considerevolmente il consumo di cibo, il che comporta diminuzione del peso e malnutrizione. Questo disturbo alimentare può mettere a rischio il regolare sviluppo del feto, compromettendo l’esito della gravidanza stessa. I rischi dell’anoressia nervosa durante la gestazione sono molteplici, tra cui complicazioni cardiache, alterazioni immunitarie, atrofia dei muscoli e delle ghiandole mammarie, alterazioni ematologiche e del metabolismo osseo. Inoltre, l’abuso di diuretici può comportare danni renali, abbassamento della pressione arteriosa ed un aumentato rischio di collassi cardiocircolatori. In gravidanza, l’anoressia nervosa può avere ripercussioni gravi anche sul feto, come la nascita prematura, il sottopeso, problemi respiratori e di alimentazione alla nascita e ritardi nello sviluppo. Chi soffre di anoressia corre, inoltre, un rischio maggiore di perdere il bambino. Anche la depressione post-partum può essere una conseguenza di questa patologia.


I rischi della bulimia nervosa in gravidanza

Le abbuffate compulsive, tipiche della bulimia nervosa, possono avere serie ripercussioni sul bambino, se si verificano durante la gravidanza. Un’alimentazione corretta è fondamentale per la salute e lo sviluppo del feto. Nelle mamme in attesa, il vomito è un fenomeno del tutto naturale, ma nel caso di donne affette da bulimia potrebbe essere un comportamento indotto o accentuato, il che comporterebbe gravi danni alla propria salute e a quella del nascituro. I bambini nati da madri affette da disturbi alimentari, come la bulimia nervosa, presentano un elevato rischio di avere malformazioni e difetti, fra cui la SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante), crescita ritardata, problemi respiratori e di alimentazione. E’ più elevato anche il pericolo di aborto spontaneo.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399