fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

COME ALLEVIARE L'INFLUENZA CON TOSSE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE NATURALE

2019-11-23 12:01

Admin

Cibo e Salute,

COME ALLEVIARE L'INFLUENZA CON TOSSE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE NATURALE

Tra i tanti rimedi naturali, anche omeopatici e fitoterapici a nostra disposizione per superare in modo più rapido una bronchite, c’è l’alimentazione.

news149-1581372152.png

L’influenza durante questo periodo invernale ha colpito moltissime persone, creando complicanze bronchiali che creano focolai infiammatori con formazione di muco denso e catarro che è necessario fluidificare per poterlo espettorare, dal momento che si tratta di materiale infetto. Le bronchiti virali acute non sono malattie gravi, spesso si risolvono quasi spontaneamente nel giro di una settimana o massimo dieci giorni. Più insidiose sono invece le forme batteriche, che si caratterizzano per la formazione di un catarro di color giallo-verdastro, talvolta maleodorante, e (soprattutto nei bambini), per l’aumento della temperatura corporea.

Detto questo, tra i tanti rimedi naturali, anche omeopatici e fitoterapici a nostra disposizione per superare in modo più rapido una bronchite, c’è l’alimentazione. Attraverso infatti un’alimentazione mirata possiamo ottenere diversi risultati: rendere più fluido il catarro, in modo da facilitarne l’eliminazione attraverso la tosse;  rinforzare il nostro sistema immunitario aiutandolo a sconfiggere i germi patogeni; calmare la tosse, alleviare il mal di gola e il senso di oppressione e di bruciore al petto. 

 

Quali sono i cibi "curativi" su cui indirizzare la propria alimentazione ? Eccone alcuni:

- Il Miele. Esercita un effetto lenitivo e sedativo sulla tosse ed è in grado di fluidificare il catarro. Da assumersi puro oppure disciolto in una tisana alla malva o al marrubio e lavanda. 

- Alimenti ricchi di vitamina C. L’acido L-ascorbico (in essi contenuto) svolge un ruolo cruciale nel rinforzare le nostre difese immunitarie, per questo, quando si soffre di malattie a carico dell’apparato respiratorio, si deve puntare sul consumo di agrumi (anche sotto forma di spremute fresche fatte al momento), di crocifere come i cavoli, i broccoli (perfetti anche nei passati di verdure), di mirtilli, di ribes essiccati, di kiwi e uva passa. 

- Kefir e fermenti lattici. Anche in questo caso si tratta di cibi e sostanze utili a rinforzare il sistema immunitario partendo dall’intestino, di cui ripristina la flora batterica (microbiota). 

- Cereali integrali. Sono una preziosa fonte di vitamine del gruppo B che stimolano la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario. 

- Frutta oleagginosa anche in guscio. Va mangiata con moderazione, ma fornisce ottime sostanze fortificanti e immunostimolanti, come la vitamina E. 

- Acqua, the e tisane per idratarsi. Ottima è la tisana fatta con zenzero, limone e un poco di pepe nero e miele che aiuta ad abbassare la temperatura corporea ed ha un effetto antinfiammatorio. Ottimo anche il brodo fatto con il miso da bere caldo alla sera. Il consiglio è di eliminare per una decina di giorni proteine della carne e del pesce e seguire un alimentazione prevalentemente vegetariana dove prediligere brodi vegetali ed estratti di frutta e verdura: questo aiuterà il corpo ad eliminare più velocemente le tossine e a stimolare il processo di autoguarigione dall’influenza e dall’infiammazione ai bronchi.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399