L’influenza durante questo periodo invernale ha colpito moltissime persone, creando complicanze bronchiali che creano focolai infiammatori con formazione di muco denso e catarro che è necessario fluidificare per poterlo espettorare, dal momento che si tratta di materiale infetto. Le bronchiti virali acute non sono malattie gravi, spesso si risolvono quasi spontaneamente nel giro di una settimana o massimo dieci giorni. Più insidiose sono invece le forme batteriche, che si caratterizzano per la formazione di un catarro di color giallo-verdastro, talvolta maleodorante, e (soprattutto nei bambini), per l’aumento della temperatura corporea.
Detto questo, tra i tanti rimedi naturali, anche omeopatici e fitoterapici a nostra disposizione per superare in modo più rapido una bronchite, c’è l’alimentazione. Attraverso infatti un’alimentazione mirata possiamo ottenere diversi risultati: rendere più fluido il catarro, in modo da facilitarne l’eliminazione attraverso la tosse; rinforzare il nostro sistema immunitario aiutandolo a sconfiggere i germi patogeni; calmare la tosse, alleviare il mal di gola e il senso di oppressione e di bruciore al petto.
Quali sono i cibi "curativi" su cui indirizzare la propria alimentazione ? Eccone alcuni:
- Il Miele. Esercita un effetto lenitivo e sedativo sulla tosse ed è in grado di fluidificare il catarro. Da assumersi puro oppure disciolto in una tisana alla malva o al marrubio e lavanda.
- Alimenti ricchi di vitamina C. L’acido L-ascorbico (in essi contenuto) svolge un ruolo cruciale nel rinforzare le nostre difese immunitarie, per questo, quando si soffre di malattie a carico dell’apparato respiratorio, si deve puntare sul consumo di agrumi (anche sotto forma di spremute fresche fatte al momento), di crocifere come i cavoli, i broccoli (perfetti anche nei passati di verdure), di mirtilli, di ribes essiccati, di kiwi e uva passa.
- Kefir e fermenti lattici. Anche in questo caso si tratta di cibi e sostanze utili a rinforzare il sistema immunitario partendo dall’intestino, di cui ripristina la flora batterica (microbiota).
- Cereali integrali. Sono una preziosa fonte di vitamine del gruppo B che stimolano la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario.
- Frutta oleagginosa anche in guscio. Va mangiata con moderazione, ma fornisce ottime sostanze fortificanti e immunostimolanti, come la vitamina E.
- Acqua, the e tisane per idratarsi. Ottima è la tisana fatta con zenzero, limone e un poco di pepe nero e miele che aiuta ad abbassare la temperatura corporea ed ha un effetto antinfiammatorio. Ottimo anche il brodo fatto con il miso da bere caldo alla sera. Il consiglio è di eliminare per una decina di giorni proteine della carne e del pesce e seguire un alimentazione prevalentemente vegetariana dove prediligere brodi vegetali ed estratti di frutta e verdura: questo aiuterà il corpo ad eliminare più velocemente le tossine e a stimolare il processo di autoguarigione dall’influenza e dall’infiammazione ai bronchi.