fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

I FITONUTRIENTI

2019-11-23 12:11

Admin

Cibo e Salute,

I FITONUTRIENTI

Presenti a migliaia in cereali, frutta e verdura, svolgono un’azione specifica, proteggendo, per esempio, la pianta dai raggi ultravioletti intensi, dalle infez

news152-1581372152.png

Oltre a grassi, proteine, carboidrati, vitamine e minerali, la ricerca scientifica ha individuato nei vegetali, altre sostanze che sono state definite con il termine fitonutrienti o sostanze chimiche vegetali. Presenti a migliaia in cereali, frutta e verdura, svolgono un’azione specifica, proteggendo, per esempio, la pianta dai raggi ultravioletti intensi, dalle infezioni e dall’inquinamento. 

Consumando vegetali, anche noi possiamo beneficiare di questi importanti effetti. Fino ad ora sono state isolate in laboratorio numerose migliaia di fitonutrienti. Dopo un meticoloso lavoro di identificazione, i ricercatori studiano le modalità di azione e di interazione di queste preziose sostanze. Nel caso della soia, per esempio, hanno individuato gli isoflavoni, particolari composti che, molto simili agli estrogeni, sembrano svolgere un’efficace azione preventiva contro il cancro della mammella. Una volta identificati, i fitonutrienti sono testati in laboratorio per verificarne le capacità di azione in condizioni artificiali. La loro azione preventiva attende ancora una definitiva conferma ma, le esperienze condotte fino ad oggi, sembrano indicare che un maggiore consumo di frutta, verdura ed altri vegetali abbia effetti positivi sulla salute. La possibilità che essi ci proteggano dalle malattie più gravi apre nuove prospettive di enorme interesse. L’identificazione dei possibili fattori protettivi dei fitonutrienti, si basa in parte sullo studio delle relazioni fra elevato consumo di particolari alimenti e bassa incidenza di malattie specifiche in alcune regioni.

 

In Giappone, per esempio, dove si consumano regolarmente tofu ed altri cibi a base si soia, il cancro della mammella ha un’incidenza inferiore a quella riscontrata in altri paesi. Fino ad oggi sono state individuate numerose migliaia di fitonutrienti. Essi sono contenuti in tutti i tipi di frutta, verdura, cereali e legumi e in bevande come il the, caffè, vino e succhi vegetali.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399