fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

DIETETICA, LA DIETA VARIATA

2019-11-25 01:58

Admin

Alimentazione naturale,

DIETETICA, LA DIETA VARIATA

Il modo più semplice e sicuro per garantire adeguatamente l’apporto di tutte le sostanze indispensabili, rimane quello di ricorrere ad un’ampia varietà possibil

news164-1581372156.png

Le sostanze nutrienti indispensabili sono: proteine (per gli aminoacidi essenziali in esse contenute), vitamine, minerali, acidi grassi polinsaturi. Queste sostanze devono essere presenti nell’alimentazione abituale. In assoluto non c’è alimento ideale che le contenga tutte nella giusta quantità e che sia quindi in grado di  soddisfare le nostre necessità nutritive. Per cui il modo più semplice e sicuro per garantire adeguatamente l’apporto di tutte le sostanze indispensabili, rimane quello di ricorrere ad un’ampia varietà possibile di scelta e alla più opportuna combinazione degli alimenti. Variando sistematicamente e razionalmente la scelta dei cibi, si potrà concorrere alla riduzione dii uno dei più seri rischi legato alle  abitudini alimentari monotone: ingerire cioè ripetutamente e continuativamente, consumando sempre gli stessi alimenti, quelle sostanze estranee, in essi eventualmente presenti, così come i composti nocivi naturalmente contenuti. La diversificazione delle scelte alimentari attenua o diluisce questi rischi potenziali, assicurando una maggiore protezione, anche attraverso un più completo apporto di vitamine e di elementi minerali. Per chi varia oculatamente non vi è ragione di ricorrere a specifiche integrazioni della dieta con vitamine, proteine o sostanze nutrienti. Naturalmente ogni variazione dovrà essere praticata mantenendo l’equilibrio degli apporti nutritivi.


I GRUPPI ALIMENTARI
Ogni scelta dovrà essere fatta nell’ambito di gruppi alimentari che assicurino un’equivalente apporto di sostanze nutritive indispensabili. Questo non significa che all’interno di questi raggruppamenti si possa scegliere in piena libertà, anche tali scelte infatti vanno compiute variando il più possibile le combinazioni con gli alimenti di altri gruppi. 

Nel gruppo costituito dalle carni, dal pesce e dalle uova (che fornisce soprattutto proteine, minerali, come il ferro, zinco, rame, ecc, e vitamine del complesso B, sono da preferire carni magre, pollo, tacchino, coniglio ecc., e il pesce. E’ da limitare il consumo di carni grasse e di insaccati. Per le uova, infine, un consumo consigliabile per i soggetti sani è mediamente di 2 alla settimana. 

Per il gruppo che comprende il latte, lo yogurt, i latticini ed i formaggi (che, oltre alle vitamine e proteine del complesso B, costituisce la principale forma di calcio) sono da preferire i formaggi meno grassi, i caprini e le ricotte di siero, il cui consumo è consigliabile -nei soggetti sani- una volta alla settimana.

Per il gruppo che comprende pane, pasta, riso, altri cereali e patate (che costituisce la più importante fonte di amido e apporta pure vitamine del complesso B e proteine) sono da preferire prodotti meno raffinati e più ricchi di fibra come il grano kamut, il farro, la segale, il grano saraceno ecc. Il gruppo dei legumi fornisce fibra, ferro, zinco, rame, ecc, nonché proteine che, combinandosi con quelle dei cereali, raggiungono un livello di qualità paragonabile a quello delle proteine animali; è da incoraggiare l’uso alternato di tutti i prodotti di questo gruppo, dai fagioli, ai piselli, dalle lenticchie, alla soia.

Per il gruppo dei grassi da condimento, è da tenere presente che il loro consumo va contenuto e che sono comunque da preferire quelli di origine vegetale (come in particolare l’olio di oliva, l’olio di cartamo, per l’alto contenuto di vit. F, l’olio di semi di lino per l’alto contenuto in lignami).I gruppi costituiti da frutta e ortaggi, infine, rappresentano importanti fonti di fibra e di provitamina A (di colore giallo arancione o verde scuro), di vitamina C (agrumi e pomodori, zucca, kiwi), di altre vitamine e dei più diversi minerali.

Questi gruppi consentono la più ampia varietà di scelta e debbono essere presenti in abbondanza sulla tavola, a cominciare possibilmente dalla colazione.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399