fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

FITOTERAPIA CONTRO GLI SQUILIBRI ORMONALI

2019-11-25 10:27

Admin

Piante e proprietà, REDAZIONALI,

FITOTERAPIA CONTRO GLI SQUILIBRI ORMONALI

Gli squilibri ormonali sono condizioni ricorrenti in caso di mestruazioni, gravidanza e menopausa: sapevi che possono essere tenuti sotto controllo con la fitot

news170-1581372157.png

Gli squilibri ormonali sono condizioni ricorrenti in caso di mestruazioni, gravidanza e menopausa: sapevi che possono essere tenuti sotto controllo con la fitoterapia? Gli ormoni sono dei messaggeri prodotti dalle ghiandole endocrine che, attraverso il sangue, portano una serie di informazioni molto importanti a tessuti e organi del corpo umano. Soprattutto nelle donne, soggette a frequenti cambiamenti nei normali cicli fisiologici (pensiamo per esempio alle mestruazioni, alla gravidanza o alla menopausa), gli squilibri ormonali possono alterare alcune funzioni dell’organismo e influenzare lo stato emotivo. Stress intenso, sbalzi d’umore, depressione così come problemi digestivi, acne persistente, secchezza vaginale, vampate di calore e mal di testa frequenti, sono tutti sintomi che potrebbero essere ricondotti a problemi ormonali, su cui è possibile intervenire anche grazie all’impiego della fitoterapia, ovvero di un trattamento curativo basato sull’impiego di piante o di estratti ed integratori vegetali. I fitoestrogeni (o estrogeni vegetali) contenuti in alimenti come soia, cereali e legumi, possono infatti imitare la funzionalità degli ormoni umani, regolando la secrezione di questi ultimi e permettendo quindi di ripristinare nell’organismo uno stato di armonioso equilibrio. Non bisogna dimenticare inoltre che i fitoestrogeni ricoprono un’importante funzione preventiva nei confronti dei tumori (in particolare di quello al seno), di eventi cardiovascolari come infarto ed ictus, e di patologie a carico delle ossa.

 

LE PIANTE PER TRATTARE GLI SQUILIBRI ORMONALI Tra i prodotti vegetali utilizzati per il ripristino degli squilibri ormonali, bisogna includere il Cohosh nero, una pianta originaria dell’America del Nord, il Trifoglio rosso, un’erba ricca di fitoestrogeni e isoflavoni (una categoria particolare di fitoestrogeni), e il Kudzu, una pianta rampicante di origine asiatica. Per trattare i disturbi emotivi, possono invece essere utilizzate piante come la Passiflora, nota per le sue proprietà antidepressive e ansiolitiche, e l’Ashwagandha, un’erba con proprietà afrodisiache in grado di stabilizzare l’umore.Ideale anche la Wild yam, una pianta originaria del Nord America utilizzata sia per la menopausa sia per i sintomi legati al ciclo mestruale, e la soia, il cui contributo nel regolare i livelli di insulina e nell’alleviare la secchezza vaginale, le vampate di calore e le sudorazioni notturne, è stato comprovato da numerosi studi scientifici. Trovare il rimedio fitoterapico più adeguato alle esigenze del proprio organismo non è semplice: per questo, oltre che a prodotti fitoterapici composti da diversi estratti vegetali, bisogna armarsi della più scontata (o forse no, considerando che oggi i farmaci agiscono in 5-7 minuti) e fruttuosa arma terapeutica, ovvero la pazienza.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399