Il tè Matcha, un tè verde molto pregiato che utilizza quando di qualità elevata solo i primi germogli, viene coltivato in Giappone. Richiede infatti un clima molto particolare e, anche la lavorazione della terra e tutto il procedimento che seguirà ha bisogno di metodi molto tradizionali. Dopo aver assorbitola quantità di sole necessaria, le piante di tè devono essere coperte in modo tale da avere una buona ombra. Dovranno restare così per diverse settimane prima di essere raccolte. Tale procedimento viene eseguito perché aumenta la clorofilla e di conseguenza i benefici. Tutto ciò porta anche a un verde più intenso della foglia. Successivamente alla raccolta dei primi germogli ecco che, proprio come vuole la tradizionale preparazione del tè giapponese, avverrà la cottura al vapore. In questo modo le qualità  nutritive vengono preservate e viene bloccato il processo di ossidazione. Quando le foglie saranno asciugate, verranno messe nei mulini a pietra per essere macinate e trasformate in una bella polvere fine e verde smeraldo che verrà disciolta in acqua calda e consumata.Â
Â
I nutrienti ed i valori nutrizionali del tè Matcha sono strepitosi. Per prima cosa è ricco di antiossidanti, 137 volte più di un normale tè verde che siamo abituati a consumare qui in occidente. Possiede tantissime vitamine, la A, B, C, E e K, e altrettanti sali minerali come il fosforo, il calcio, il ferro, il potassio, lo zinco, il magnesio e il rame. Proprietà preziose da conoscereIl tè Matcha possiede molti benefici per il corpo. Una volta superata la diffidenza per il suo sapore un po’ particolare, vi renderete conto che è davvero piacevole da integrare nei vostri rituali giornalieri! Vediamo quali sono le proprietà del tè Matcha.
• Previene le infezioni: alcuni principi attivi del tè Matcha aumentano le barriere naturali del corpo contro alcuni virus e batteri patogeni. Sembra che assumendo costantemente questa bevanda naturale si possa prevenire l’herpes virus, l’epatite B e C.
• Anti-invecchiamento: grazie agli antiossidanti aiuta il corpo a mantenere elastica la cute. I radicali liberi che giocano un ruolo cruciale nel deterioramento cellulare vengono annientati dagli antiossidanti, i quali prevengono appunto l’ossidazione.