fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

IL GRANO KAMUT

2019-11-25 11:18

Admin

Piante e proprietà, REDAZIONALI,

IL GRANO KAMUT

Il kamut è un cereale antico, dal sapore dolce che ricorda la nocciola ed il burro, di aspetto assai simile al frumento di cui probabilmente è un antenato.

news176-1581372158.png

Il kamut è un cereale antico, dal sapore dolce che ricorda la nocciola ed il burro, di aspetto assai simile al frumento di cui probabilmente è un antenato. L’origine del grano kamut risale alle fertili valli mesopotamiche: risulta venisse coltivato in Egitto già seimila anni fa all’epoca delle piramidi. Con la scomparsa della cultura egizia, anche la coltivazione del grano kamut (ka’moet come lo chiamavano gli egizi), fu abbandonato.
Da allora fino a metà del nostro secolo, il grano kamut venne coltivato molto raramente vista la laboriosità della tecnica colturale necessaria. Solamente nel corso degli ultimi trent’anni si è avuta una riscoperta del progenitore delle attuali qualità del grano. Questo cereale presenta caratteristiche nutrizionali assai interessanti. Confrontandolo nei valori medi al frumento, si osserva un tenore in elementi minerali superiore. Importante è il contenuto in selenio, oligoelemento  indispensabile ad azione antiossidante. Notevoli anche i fattori vitaminici e superiore  è il contenuto lipidico e quindi l’apporto energetico. 

Le eccezionali caratteristiche nutrizionali del grano kamut, derivano dal suo straordinario patrimonio genetico, inalterato da millenni. 
A differenza delle qualità di frumento  oggi più diffuse, il kamut non è mai stato sottoposto a manipolazioni genetiche, selezioni, incroci varietali, mantenendo così intatto il suo gusto ancestrale. Ma la qualità distintiva del kamut è certamente il suo contenuto proteico, superiore  del 40% rispetto a quello del frumento. E’ consigliabile inserire  il grano kamut  nella propria alimentazione, soprattutto nel periodo invernale, poiché è un cereale altamente energetico.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399