fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

LE INSALATE

2019-11-25 12:23

Admin

Cibo e Salute, Alimentazione naturale, REDAZIONALI,

LE INSALATE

Le verdure in foglia da insalata sono ipocaloriche e contengono qualità sorprendenti di minerali e vitamine utili per mantenerci in buona salute.

news184-1581372160.png

Le foglie giovani di lattuga, indivia, cicorietto, agretto e degli spinaci si consumano spesso in insalata. A queste varietà si aggiungono il radicchio, la rucola, la lollo rossa e molte altre. Le verdure in foglia da insalata sono ipocaloriche e contengono qualità sorprendenti di minerali e vitamine utili per mantenerci in buona salute.


Profilo Spinaci e indivia sono da considerarsi le foglie le più ricche di folati: una porzione da 90 gr ne fornisce 130 mgg. La donna ne consuma ogni giorno 200 mcg ma un’assunzione supplementare di 400 mcg di acido folico può ridurre il rischio di dare alla luce un bambino affetto da spina bifida.
Scelta e conservazione Evitare le foglie umide e dai margini scuriti. Scegliere, preferibilmente, cespi che appaiono pesanti rispetto alle dimensioni. Riporre subito in frigorifero. 
Cottura e consumo Lavate in acqua fredda e asciugare con la centrifuga. Lacerate le foglie anziché tagliarle per limitare la perdita di vitamina C. Da consumarsi crude in insalata.
Impieghi tradizionali L’erboristeria occidentale utilizza la scarola, o lattuga selvatica, come sedativo contro l’insonnia. Nella medicina cinese la lattuga è impiegata come diuretico e per "asciugare" i disturbi digestivi, nonché per aumentare la lattazione nelle puerpere. Gli spinaci corroborano il sangue e lo depurano dalle tossine che possono causare disturbi della pelle. In Cina si ritiene che essi favoriscano i movimenti intestinali e il flusso di urina e che allevino l’herpes. Le foglie di insalata, in particolare gli spinaci, agretto e indivia, contengono calcio, importante per le ossa. Come per il ferro, il suo assorbimento è leggermente inibito dalla presenza di fitati.


Calorie per 100 gr:  Lattuga 12  - Cicoria/belga 11  - Agretto 13  - Indivia 13  - Spinaci 25    

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399