Non prendere peso, perdere addirittura uno o due chili, può sembrare facile. Ma riuscire a perderne nonostante le tentazioni è davvero più difficile! Malgrado una motivazione ferrea, a volte ci capita di cedere alle tentazioni. Ecco alcuni consigli utili per non soccombere.
1 -Fai la spesa seguendo una lista precisa, vai al supermercato stomaco pieno e, se possibile, senza i figli per evitare ogni piccola tentazione, inesorabilmente indicata dall’ago della bilancia.
2 -Esponi i tuoi menù dimagranti in cucina per averli sempre sott’occhio.
3 -Bevi per eliminare: acqua, tè, tisane, durante e lontano dai pasti.
4 - Confidati con il tuo compagno e gli amici: questo eviterà che ti propongano un aperitivo prima del pasto o un cioccolatino dopo... Il loro compito consiste quindi nel sostenerti e nel ricordarti che sei a dieta quando stai per mollare!
5 -Se ti coglie una fame da lupo, distogli il pensiero: fai una telefonata, dedicati al giardinaggio, fatti un bagno... Insomma, fa’ qualcosa che ti allontani fisicamente e mentalmente da qualsiasi tentazione.
6 -Fai del movimento, non rimanere sedentaria. Pratica della ginnastica, cammina a piedi anziché spostarti in auto o con l’autobus. Evita le scale mobili e gli ascensori e sali alcuni piani a piedi.
7 -Pensa unicamente a te stessa: prendi appuntamento con l’estetista e il parrucchiere, fai una sauna o un hammam, compra sali da bagno profumati... Insomma, coccolati!
8 -Acquista l’abito che hai scovato nel tuo negozio preferito e che ti piace tanto. Quando sei a casa, mettilo bene in vista per poterlo ammirare e convincerti che presto potrai indossarlo.
9 -Non essere ossessiva. Pesati una o al massimo due volte alla settimana. È inutile pesarsi tutti i giorni.
10 -Non prefissarti obiettivi irraggiungibili. Perdere da 500 g a 1 kg a settimana è ragionevole e realista. Oltre, si finisce per perdere peso, ma sotto forma di acqua e muscoli.
Françoise Pradier
tratto da: http://www.doctissimo.it