Ingredienti per 4 persone
380 g di tofu tagliato a cubetti, 70 g di porro tagliato a rondelle, 300 g di carote tagliate a rondelle, 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine, 2 cucchiai di salsa di soia, il succo di due arance, la buccia di un arancia non trattata tagliata a striscioline, una tazza di acqua calda, sale q.b.
Preparazione
Tagliare il porro e le carote a rondelle. Versarle in un tegame antiaderente con un cucchiaio di olio, cuocere per qualche minuto aggiungendo un mezzo mestolo di acqua calda e un pizzico di sale. Aggiungere il tofu* a dadini grandi circa un cm, 2 cucchiai di salsa di soia, il succo delle arance e le bucce private dall’albedo**. Cuocere per 9 minuti bagnando se necessario con un mezzo mestolo di acqua calda. Le verdure devono restare abbastanza croccanti.
Note
Piatto autunnale leggero e profumato, indicato anche nell’alimentazione della persona vegana.
*Tofu: Definito anche caglio di semi di soia, è un alimento che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi. Dato che la fabbricazione del tofu dal latte di soia è simile a quella del formaggio dal latte, spesso si indica il tofu come "formaggio vegetale".
**Albedo: è la parte più interna, bianca e spugnosa, della buccia del frutto degli agrumi, ricca di sostanze pectiche.