fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

Strudel di fave, piselli e carciofi (320 kcal ogni 100 g)

2019-11-18 14:37

Admin

Vegetariani, Vegani, Secondi,

Strudel di fave, piselli e carciofi (320 kcal ogni 100 g)

Ingredienti per uno strudel 200 g di fave fresche o surgelate, 125 g di piselli fini freschi o surgelati, 2 carciofi, 1 cipollotto, 1 rotolo di pasta

news80-1582732606.png

Ingredienti per uno strudel 

200 g di fave fresche o surgelate, 125 g di piselli fini freschi o surgelati, 2 carciofi, 1 cipollotto, 1 rotolo di pasta brisée biologica, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, un pizzico di sale e pepe. 


Preparazione

La prima operazione da compiere è quella della pulizia degli ortaggi, iniziando dai carciofi che riduciamo, eliminando 1/3 della loro lunghezza, tagliando cioè quella parte dove sono presenti le spine.Tagliamo poi a metà (nel senso della lunghezza) la parte rimasta, eliminando la barbetta, e poi ancora a metà creando in tal modo 4 spicchi per carciofo. Sciacquiamo poi le fave e i piselli in abbondante acqua fresca.Iniziamo a preparare lo strudel versando in una padella antiaderente un po’ d’olio nella quale faremo rosolare il cipollotto tagliato finemente e aggiungiamo in sequenza prima le fave e poi i piselli. Cuociamo per una decina di minuti prima di versare l’ultimo ingrediente, ossia, i carciofi. Aggiungiamo un pizzico di sale e allunghiamo il nostro composto con poca acqua calda, sufficiente ad arrivare a filo con le verdure. Lasciamo cuocere per 30 minuti, poi spegniamo e lasciamo riposare. Nel frattempo srotoliamo la pasta brisée e, con l’aiuto di un coltello o di una ruota dentata, pratichiamo sulla sua superficie delle incisioni che, in tal modo, permetteranno alla pasta (dopo aver capovolto delicatamente il rotolo), di sollevarsi durante la cottura e mostrare il ripieno. A rotolo aperto versiamo quindi il nostro ripieno e, piegando i lembi internamente con l’aiuto della sua carta da forno, rigiriamo lo strudel e lo poniamo nel forno ad una temperatura di 180° cuocendolo per 15 minuti circa, finché non assume un bel colorito. 


Note

Piatto unico saziante è indicato nelle diete ipocaloriche e nelle alimentazioni vegetariane. Note le virtù del carciofo conosciuto, soprattutto, per le sue proprietà coleretiche e depurative.Il carciofo, contrariamente a numerose altre varietà di verdure commestibili, non è né un frutto, né un tubero e tantomeno una radice, ma un fiore ancora in bocciolo, della famiglia delle Composite.

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399