fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

img_6067.jpeg

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

IMPEDENZIOMETRIA

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399

Che cosa è l'esame di impedenziometria corporea?

 

L'esame di impedenziometria è un esame indolore e di breve durata che valuta la composizione corporea di una persona in termini di percentuale di massa magra (la parte muscolare), di massa grassa (la parte adiposa), e di acqua extra e intracellulare (cioè della parte di acqua totale del corpo, ripartita fra ritenzione idrica e acqua all’interno della cellula).

 

 

Perché ognuno di noi è unico ed un corretto regime alimentare non può che prescindere dalle indicazioni provenienti da questo esame.​

Questa è anche la ragione per cui, il più delle volte, le diete formulate semplicemente sulla base di altezza, peso e di una generica costituzione fisica della persona, non sono efficaci o possono addirittura risultare dannose. E' indispensabile approfondire la struttura della persona se si desidera comporre un vero programma alimentare personalizzato che risulti efficace e non pregiudichi lo stato di salute psico-fisico.

impedenzometria

Perchè questo esame è importante?​​

 

 

La Massa Magra è costituita da muscoli, ossa, minerali ed altri tessuti non grassi. Essa è suddivisa in Massa Tissutale Attiva e Massa Extracellulare.
La Massa Tissutale Attiva costituisce il tessuto metabolicamente attivo del corpo. Valore che determina il livello di stato fisico. 
La Massa Extracellulare è costituita dai fluidi e dai tessuti corporei che si trovano all’esterno delle cellule.
La Massa Adiposa è costituita da tutti i lipidi estraibili dai tessuti adiposi e da altri tessuti del corpo. I tessuti adiposi esterni vengono spesso identificati come grasso cutaneo, mentre i tessuti adiposi interni vengono identificati come grasso viscerale.
L'Acqua Totale  contenuta nella massa libera del corpo è suddivisa in 2 compartimenti: Acqua Intracellulare ed Acqua Extracellulare.
L'Acqua Intracellulare è contenuta all’interno della cellula. Le cellule sane mantengono la propria integrità e trattengono i propri fluidi all’interno.
L'Acqua Extracellulare rappresenta il volume del fluido che si trova all’esterno delle cellule. E’ il parametro che determina lo stato di idratazione corporea. 
Il Tasso Metabolico Basale espresso in Cal/giorno corrisponde alla quantità di calorie che il corpo brucia in condizioni normali di riposo e in un arco di tempo di 24 ore.
Angolo di Fase (misurazione diretta) rappresenta un indicatore di stato fisico generale. 

Quali sono i parametri stimati?

website-traffic-data-analytics-picjumbo-com

L'impedenziometria permette di valutare

altri due fattori indispensabili per stabilire

un corretto regime alimentare

 

 

1- Il metabolismo basale, ossia il minimo di calorie di cui la persona ha bisogno per stare in salute in uno stato di riposo;​​
2- Il fabbisogno calorico totale, ossia il massimo di calorie che si deve assumere quotidianamente, costituito dalla somma del metabolismo basale e di tutta l’attività quotidiana che svolge la persona nell’arco della giornata.​

Un giusto programma alimentare dovrà ovviamente muoversi fra questi due parametri, restando al di sopra del primo ma non superando il secondo.