fnnp-1

Come si svolge la consulenza
​Non potendo essere svolta di persona, ma solo tramite strumenti tecnici che riducano per quanto possibile le distanze “fisiche”, la consulenza nutrizionale online si basa sulla compilazione del modulo della privacy e del modulo su cui il paziente dovrà riportare peso e altezza, la propria anamnesi generale e le abitudini alimentari.
Una volta spediti via mail i suddetti moduli, verrà concordato l’orario delle visita via Skype o Whatsapp, nelle quale oltre al colloquio verranno date indicazioni su come effettuare le misurazioni antropometriche.

A seguito del colloquio dovrà essere effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal (accedendo al carrello) e una volta ricevuto l’accredito, il paziente riceverà in circa 2/3 giorni il piano nutrizionale personalizzato.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
monica-zaccari2

 

 

 

 

 48022 LUGO (RA) – Via Mariotti, 38 

T. 0545 288091 – 338 8412449

 monica@monicazaccari.it

http://www.monicazaccari.it

Privacy Policy

 

image-410.jpeg

MINERALOGRAMMA
analisi minerale e tessutale
​del capello

INFORMATIVA SUI CONTENUTI

I contenuti di questo sito hanno finalità puramente informative. Non possono pertanto essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico da personale non abilitato alla professione medica. L’autore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze di un uso scorretto del materiale pubblicato. Tutto il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright e per tanto non è possibile utilizzare o riprodurre alcuna parte se non su specifica autorizzazione dell’autore

ARTICOLI INSERITI

Gli articoli inseriti in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto tra paziente e medico, questi hanno una funzione divulgativa e non intendono rappresentare una guida di automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

© 2024 Monica Zaccari - All Rights Reserved - P. IVA 02009890399

I minerali e i metalli pesanti presenti nel nostro corpo

Nell’organismo umano si calcola che avvengano circa 100.000 reazioni chimiche al secondo. Tali reazioni sono controllate da particolari molecole proteiche biocatalizzatrici chiamate Enzimi, le quali per funzionare adeguatamente richiedono la presenza di determinati minerali. Se i minerali sono carenti, o se si registra la presenza di minerali tossici, la funzione enzimatica viene disturbata o si estingue.

woman-1853957_1920 copia.jpeg

Mineral test

Il Mineralogramma fornisce un accurato identikit bio-chimico, poiché i capelli rappresentano un tessuto organico la cui composizione è praticamente identica a quella degli altri tessuti organici. Questo test utilizza la spettofotometria di massa a induzione di plasma, una tecnica molto simile a quella usata per studiare e valutare la composizione minerale delle stelle e dei pianeti.Il mineralogramma è un test riconosciuto dal OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che completa le indagini cliniche già in uso, in grado di apportare informazioni sulla funzionalità del metabolismo rilevando quali equilibri siano stati alterati, di quali integratori minerali e vitaminici abbiamo bisogno, quali metalli tossici stiamo accumulando molto prima che si manifestino i sintomi o che le analisi rivelino la loro presenza. Inoltre non presenta valori transitori come quelli del sangue o dell’urina, ma valori stabilizzatori corrispondenti ad un brano di storia bio-chimica di circa tre mesi.

 

 

La lettura del Mineralogramma dev’essere fatta in quest’ottica di azione sinergica dei nutrienti: anche se i minerali rappresentano non più del 4% della composizione corporea hanno un’azione fondamentale quali parti di enzimi, regolatori dei segnali intracellulari, costituenti di tessuti, nell’influenza sull’asse ormonale e sul sistema nervoso autonomo. La corretta interpretazione di questo test diventa uno strumento indispensabile nella prevenzione e nel supporto alla cura di moltissime situazioni patologiche.

Analisi minerale e tessutale del capello

CHE COS’E’ IL TMA?

 

E’ uno screening-test che fornisce una lettura del deposito dei minerali essenziali alla salute umana, evidenziando alcuni metalli tossici ed alcuni elementi traccia, presenti negli spazi interstiziali del capello in un periodo di 2-3 mesi, grazie ad una particolare procedura di analisi (ICP-AES spettrometria ad emissione atomica accoppiata induttivamente al plasma d’argon).

 

 

PERCHE’ IL CAPELLO?

 

Il capello è un eccellente tessuto da biopsia: stabile e in grado di rilevare importanti informazioni dell’attività metabolica corporea a lungo termine. Inoltre, nel capello i livelli dei minerali sono circa 10 volte maggiori di quelli presenti nel sangue e ciò consente di ottenere la determinazione con maggiore accuratezza e precisione. Il capello, per di più, essendo un tessuto molle, permette una lettura dei livelli dei metalli tossici che sarebbero difficilmente rintracciabili nel sangue o nelle urine.

tma

PERCHE’ ANALIZZARE I MINERALI E I METALLI PESANTI?

 

I minerali sono componenti essenziali dei sistemi enzimatici che regolano praticamente tutte le funzioni corporee. Scorrette abitudini alimentari, abuso di farmaci, stress, inquinamento ambientale, fumo di sigaretta, ereditarietà ed altri fattori possono essere alcune delle cause ricorrenti di squilibri minerali. Alluminio, arsenico, cadmio, mercurio e piombo sono metalli pesanti in grado di bloccare le normali funzioni fisiologiche dell’organismo fungendo, in alcuni casi, da minerali sostitutivi e provocando effetti metabolici tossici. Lo squilibrio dei minerali e la presenza di questi metalli può essere l’espressione di alcune tendenze, ovvero possibili stati di alterazione della salute, che potrebbero manifestarsi con la permanenza di livelli e rapporti di minerali sbilanciati.

 

 

 

MI SENTO AFFATICATO O STRESSATO?

La perdita di sostanze nutrizionali e la fatica cronica sono gli inevitabili effetti collaterali del lavoro fisico e mentale associato allo stress. Il tipo di stress ha poca importanza perché l’organismo reagisce a tutte le sue varietà con una serie di di reazioni note come Sindrome di Adattamento Generale (G.A.S.) che consiste in 3 fasi: reazione d’allarme, resistenza ed esaurimento. Il segreto per convivere con lo stress è possedere sufficiente energia per combatterlo, ma ciò è possibile solo se la propria biochimica si trova in equilibrio. In questo caso, i 4 elementi principali che vengono persi dai tessuti in caso di stress, sono: magnesio, calcio, rame e zinco.

 

chemist-30141631920.jpeg

HO SQUILIBRI ORMONALI?

 

Un eccellente primo passo nella valutazione dello stato di salute di un individuo è la determinazione dell’attività delle principali ghiandole produttrici di energia quali la tiroide e le surrenali. Il miglior indicatore dell’attività tiroidea, nel TMA, è il rapporto calcio/potassio, mentre il rapporto sodio/magnesio rappresenta un importante indicatore dell’attività surrenale. Le ghiandole surrenali e la tiroide sono responsabili del metabolismo basale rilevato nel TMA come tasso di ossidazione, ovvero la velocità dell’individuo di bruciare il cibo.

 

 

SONO INTOLLERANTE A ZUCCHINE E CARBOIDRATI?

 

L’eccessiva assunzione di carboidrati nella dita è spesso associata allo sviluppo di molte condizioni di salute che includono ipoglicemia, diabete, difficoltà digestive, stanchezza e depressione. Salute ed energia dipendono dalla disponibilità del glucosio (il nostro carburante energetico) e dalla capacità dell’organismo di utilizzarlo in maniera ottimale. I rapporti calcio/magnesio e sodio/potassio sono alcuni degli indicatori di come l’organismo riesce a tollerare zuccheri e carboidrati.

 

 

SONO IRRITABILE O ANSIOSO?  HO SPESSO MAL DI TESTA?

 

Molto spesso l’irritabilità nervosa è associata ad un tasso di ossidazione veloce o ad uno squilibrio del rame che influisce sulla sintesi delle ammine biogenetiche, sostanze stimolanti neuroattive. Ansietà, attacchi di panico, cefalee, sbalzi di umore, possono essere segni premonitori di uno squilibrio del rame, di un rapporto sodio/potassio alterato o di un basso livello di glucosio nel sangue.

 

 

PERCHE’ SCEGLIERE IL TMA ARL? 

 

I laboratori statunitensi ARL, fondati dal Dr. Paul Eck, forti dell’esperienza ultra trentennale e certificati dal Department of Health and Human Services per le loro procedure d’analisi estremamente accurate e sofisticate, sono in grado di fornire un report personalizzato, in lingua italiana, contenente le seguenti informazioni:

- 16 minerali e 5 metalli tossici

- Fasi di stress

- Attività ghiandolare del sistema immunitario e nervoso

- Tasso di ossidazione

- Profilo energetico

- Tolleranza ai carboidrati

- Tendenze metaboliche ed emozionali

- Programma di riequilibrio nutrizionale

 

woman-1853957_1920.jpeg

IN CHE MODO POSSO EFFETTUARE IL TEST?

pxb_2408519_522244689023c26e9f0f16238b2b0a37

 

UN TEST

CHE TUTTI DOVREMMO FARE

 

Vedi articolo

Il nostro Studio effettuerà il prelievo di una piccolissima quantità di capelli (circa 300 mg) nella zona prossima al cuoio capelluto (i primi 3 cm). I risultati saranno disponibili dopo circa 15/20 giorni.

OPPURE